Espressione di sé con la Bioenergetica
- Karen Medici
- 25 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 20 mar

La Bioenergetica è una terapia che mira a raggiungere un miglior senso di sé, per poter essere persone più vitali e complete. Il sé è quella particolare essenza del nostro essere che pur essendo per lo più inconscia, è presente e si manifesta nelle nostre attività espressive. La terapia vuole lavorare sulla espressione del sé, cioè sulla capacità di lasciarsi andare e di esprimere consapevolmente e con padronanza, ciò che si prova. Scrive Lowen: “se una persona è bloccata nella sua capacità di esprimere ciò che sente, ridurrà la sensibilità e la vitalità del proprio corpo”.
Gli esercizi offrono l’opportunità di far emergere e conoscere delle parti nuove. Se per esempio si riesce a esprimere il pianto ma non la rabbia, si procederà proponendo esercizi mirati allo scopo, facendo sentire alla persona che gli è concesso arrabbiarsi e che la rabbia non distruggerà nulla. L’espressione e la padronanza di sé vanno di pari passo, nell’ottica dell’equilibrio e del benessere della persona.
Un elemento essenziale che aiuta in questo processo, è la voce. Spesso gli esercizi sono infatti accompagnati da un suono, che può inizialmente venire percepito come qualcosa di estraneo, di innaturale, che spaventa perché nasconde un mondo interiore inespresso che chiede di essere ascoltato. Con l’esercizio la voce inizia ad emergere dal corpo, strettamente collegata al respiro, e diventa sempre più propria e naturale. E’ l’inizio di un processo di integrazione tra mondo interiore e mondo esteriore, tra ascolto ed espressione, fino alla padronanza di sé. Certamente ogni organismo ha il suo grado di permeabilità rispetto all’ambiente, può essere cioè più o meno permeabile. Un corpo flessibile, che ha poca coesione e poco controllo dell’Io, si comporta in modo impulsivo, reagendo immediatamente agli stimoli; mentre un corpo rigido avrà un comportamento poco spontaneo e più meccanico e forzato. In entrambi i casi la persona non si esprime liberamente e anche le sue attività realizzative saranno limitate. La bioenergetica aiuta a ritrovare il giusto equilibrio: definire maggiormente i confini troppo morbidi per poter autoaffermarsi o sciogliere le rigidità per far “passare” le emozioni.
Comments